Powered by General Cavi 2022

Norme di riferimento

CEI-UNEL 35026

Cavi elettrici isolati con materiale elastomerico o termoplastico
per tensioni nominali di 1000V in corrente alternata, 1500V in corrente continua.

Portate di corrente in regime permanente per posa interrata.

La norma CEI - UNEL, che sostituisce la tabella CEI-UNEL 35026-82, si applica alla portata dei cavi elettrici idonei per posa interrata le cui tipologie sono descritte nella Norma CEI-64-8 Parte 5.
La presente norma è applicabile ai cavi operanti in sistemi, per tensione nominale fino a 1000V in corrente alternata a frequenza industriale (50-60Hz) e a 1500V in corrente continua, aventi caratteristiche costruttive rispondenti alle Norme CEI e CEI-UNEL vigenti.
La portata Iz di un cavo in una determinata condizione di installazione si ricava con la seguente formula:

Iz= I0 x k1 x k2 x k3 x k4

I0= portata per posa interrata a 20oC relativa al metodo di installazione previsto da Tabella I

K1= Fattore di correzione per temperature del terreno diverse da 20oC (Tabella II)

K2= Fattore di correzione per gruppi di circuiti installati sullo stesso piano (Tabella III)

K3= Fattore di correzione per profondità diverso dal valore specificato all'Art.2.6 (Tabella IV)

K4= Fattore di correzione per resistività termica diversa dal valore specificato all'Art.2.7 (Tabella V)

I valori di portata sono relativi a cavi non armati; essi possono essere applicati anche a cavi multipolari armati a condizione che questi, per funzionamento in corrente alternata, contengano tutti i conduttori attivi appartenenti al circuito. Le portate sono anche applicabili a cavi multipolari con schermo, conduttore di neutro concentrico, o guaina metallica globale.
Il numero di conduttori da prendere in considerazione è quello dei conduttori "caricati", cioé percorsi effettivamente da corrente.
Per il calcolo della portata, il sistema trifase è supposto equilibrato. Nel caso che il sistema trifase sia soggetto a lievi squilibri, per il calcolo della portata dev'essere considerata la fase più caricata. Per carichi trifase fortemente squilibrati, la portata dev'essere calcolata per il singolo caso particolare, verificando che anche il conduttore neutro risulti di sezione adeguata.
In presenza di armoniche (in particolare la terza e multiple di essa) occorre calcolare di volta in volta il carico ed il numero di conduttori attivi da considerare; un metodo di calcolo sarà indicato in un documento separato in fase di preparazione.
Le portate indicate in Cables Project sono stabilite per la massima temperatura di funzionamento ammissibile, in funzione del tipo di materiale isolante.

I valori delle portate sono basati su una temperatura del terreno di 20oC. Per le temperature diverse, i valori delle portate sono corretti automaticamente attraverso i fattori di correzione riconducibili alla Tabella II della norma UNEL di riferimento.
I valori delle portate per pose interrate, sono calcolati ad una profondità di 0,8 m riferita al centro dei cavi o dei circuiti. Per altre profondità di posa, i valori delle portate sono moltiplicati per gli appropriati fattori di correzione deducibili dalla Tabella IV della norma UNEL di riferimento. I valori delle portate per pose interrate, sono calcolati per terreno avente resistività termica pari a 1,5 (K x m)/W, valore appropriato per un terreno sufficientemente compatto ed umido (per ulteriori indicazioni relative alla tipologia del terreno, si consideri la Norma CEI 20/21). Per installazioni dove la resistività effettiva è maggiore di 1,5 (K x m)/W, si deve applicare l'appropriato fattore di riduzione, oppure è necessario bonificare il terreno attorno al cavo con un materiale di buone caratteristiche termiche. I fattori di correzione per resistività termiche diverse da 1,5 (K x m)/W sono contenuti nella Tabella V della norma UNEL di riferimento.
Le resistività termiche suddette sono intese omogenee; l'eventuale presenza di protezioni meccaniche (quale laterizi o lastre di cemento) che comportino intercapedini d'appropriatinon alterano le portate.