Powered by General Cavi 2022

Norme di riferimento

CEI-UNEL 35024-1

Cavi elettrici isolati con materiale elastomerico o termoplastico
per tensioni nominali di 1000V in corrente alternata, 1500V in corrente continua.

Portate di corrente in regime permanente per posa in aria.

La norma CEI - UNEL si applica alla portata dei cavi elettrici utilizzati per installazioni fisse le cui tipologie sono descritte nella Norma CEI-64-8 Parte 5.
La presente norma è applicabile ai cavi operanti in sistemi, per tensione nominale fino a 1000V in corrente alternata a frequenza industriale (50-60Hz) e a 1500V in corrente continua, aventi caratteristiche costruttive rispondenti alle Norme CEI e CEI-UNEL vigenti.
Vedasi in proposito anche l'Art.523.1.3 della Norma CEI 64-8. La portata Iz di un cavo in una determinata condizione di installazione si ricava con la seguente formula:

Iz= I0 x k1 x k2

I0= portata per posa interrata a 30oC relativa al metodo di installazione previsto dalle Tabella I o II

K1= Fattore di correzione per temperature del terreno diverse da 30oC (Tabella III)

K2= Fattore di correzione per più circuiti installati in fascio o strato (Tabella IV, V o VI)

Definiamo Strato e Fascio:

STRATO:

Insieme di più circuiti realizzati con cavi installati affiancati, distanziati o no, disposti in orizzontale o in verticale.
I cavi su strato sonon installati su muro, passerella, soffitto, pavimento o su scala portacavi.

FASCIO:

Insieme di più circuiti realizzati con cavi NON distanziati e NON installati in STRATO.

I valori di portata sono relativi a cavi non armati; essi possono essere applicati anche a cavi multipolari armati a condizione che questi, per funzionamento in corrente alternata, contengano tutti i conduttori attivi appartenenti al circuito. Le portate sono anche applicabili a cavi multipolari con schermo, conduttore di neutro concentrico, o guaina metallica globale.
Nel caso di cavi unipolari armati o schermati con funzionamento in corrente alternata, è necessario calcolare la portata di corrente con il metodo indicato nella Norma CEI 20-21. Ciò in quanto essa è da ritenersi inferiore a causa delle perdite dovute alla corrente di circolazione nelle armature o schermi conseguenti, in particolare, alla loro cortocircuitazione alle estremità del collegamento.
Il numero di conduttori da prendere in considerazione è quello dei conduttori "caricati", cioé percorsi effettivamente da corrente.
Per il calcolo della portata, il sistema trifase è supposto equilibrato. Nel caso che il sistema trifase sia soggetto a lievi squilibri, per il calcolo della portata dev'essere considerata la fase più caricata. Per carichi trifase fortemente squilibrati, la portata dev'essere calcolata per il singolo caso particolare, verificando che anche il conduttore neutro risulti di sezione adeguata.
In presenza di armoniche (in particolare la terza e multiple di essa) occorre calcolare di volta in volta il carico ed il numero di conduttori attivi da considerare.
Le portate indicate in Cables Project sono stabilite per la massima temperatura di funzionamento ammissibile, in funzione del tipo di materiale isolante. I valori delle portate sono basati su una temperatura ambiente di 30oC. Per le temperature diverse, i valori delle portate sono moltiplicati per gli appropriati fattori di correzione riconducibili alla Tabella III della norma UNEL di riferimento.

Quando più circuiti in cavo sono installati nello stesso fascio posti in uno o più strati orizzontali o verticali distanziati, la portata deve essere moltiplicata per l'apposito fattore di correzione dato nelle Tavbelle IV, V o VI della suddetta UNEL.
I fattori di correzione per fascio o strato sono stati calcolati supponendo che i fasci siano costituiti da cavi simili e uniformemente caricati. Il calcolo dei fattori di riduzione per fasci contenenti cavi con sezioni differenti, dipende dal numero totale di cavi nel fascio e nelle loro sezioni. Tali fattori possono essere calcolati per ogni fascio o strato.

Quando due o più conduttori sono collegati in parallelo nella stessa fase o polo del sistema, è necessario prendere in considerazione particolari accorgimenti al fine di assicurare che la corrente sia equamente suddivisa tra di essi.
Questi provvedimenti risultano ottemperati se:
a) i conduttori hanno uguale sezione e sono costituiti dallo stesso materiale
b) i conduttori hanno approssimativamente la stessa lunghezza e non hanno derivazioni intermedie di altri circuiti
c) i conduttori in parallelo appartengono tutti a cavi multipolari o unipolari cordati ad elica o o trasposti lungo il percorso
Per cavi unipolari non cordati o trasposti, disposti a trifoglio o in piano, aventi conduttori in Rame con sezione > 50mm2 o in alluminio con sezione > 70mm2, si devono adottare particolari accorgimenti di installazione relativamente alla spaziatura delle fasi e la sequenza ottimale di esse..